Accesso ai servizi

Lunedì, 17 Febbraio 2020

DETRAIBILITA' SPESE PER IL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA, DOPO SCUOLA E TRASPORTO SCOLASTICO



DETRAIBILITA' SPESE PER IL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA, DOPO SCUOLA E TRASPORTO SCOLASTICO


AVVISO

SPESE PER IL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA, DOPO SCUOLA E TRASPORTO SCOLASTICO AI FINI DELLA DETRAZIONE DALL’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE

Si avvisano gli utenti che la legge di stabilità 2020 (Legge n. 160/2019) ha introdotto nuovi adempimenti in campo fiscale.

Per poter usufruire della detrazione fiscale degli oneri inseriti nell’art. 15 del TUIR (fra le quali le spese per la mensa scolastica, il dopo scuola ed il trasporto scolastico) relative all’anno 2020 occorrerà effettuare il pagamento esclusivamente con mezzi tracciabili, quali (per i suddetti servizi in questo Comune) PagoPA dal sistema Cigliano Digitale o bonifico bancario.

Non sarà più possibile operare la detrazione fiscale per le spese pagate in contanti presso la Tesoreria Comunale, anche se certificate dal Comune, che rimarranno comunque valide per poter usufruire del servizio.

Si raccomanda di indicare nella causale dei pagamenti i seguenti elementi:

“servizio mensa scolastica/dopo scuola/trasporto scolastico, nome e cognome del figlio/a con relativo codice fiscale - codice fiscale del genitore – classe frequentata – nome della scuola”.

Per le spese mensa scolastica, dopo scuola e trasporto sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 rimane invariato quanto previsto nei precedenti anni ai fini delle detraibilità.

Il Comune continuerà a rilasciare l’attestazione per la detrazione dalla dichiarazione dei redditi relativi all’anno 2019.

In allegato si mette a disposizione il modulo per la richiesta, da consegnare compilato e firmato all'Ufficio Protocollo del Comune o da inviare tramite mail all’indirizzo comune@cigliano.net.
Alla richiesta va allegata copia del documento d’identità del genitore richiedente.

Il modulo di richiesta va compilato dal genitore o dai genitori ai quali spetta la detrazione di spesa e ai quali deve essere intestata la certificazione.

L'ufficio segreteria provvederà al rilascio della certificazione (esente dall’imposta di bollo) che potrà essere ritirata dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

La certificazione verrà rilasciata solo in presenza di saldo positivo e quindi solo se in regola con i pagamenti, in quanto deve attestare una spesa sostenuta.


Documenti allegati: