Accesso ai servizi

COME FARE PER

ISTANZA DI RIMBORSO IMU / TASI

Descrizione:

Il contribuente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione (art. 1, c. 164, L. 296/2006).


Come Fare:
Nel caso in cui il contribuente abbia versato in eccesso l’imposta rispetto a quanto effettivamente dovuto (e non sia possibile effettuare autonomamente la compensazione con l’eventuale imposta dovuta per la rata di saldo corrispondente al medesimo anno) è possibile richiedere il rimborso di quanto versato in eccesso.
Non si ha diritto al rimborso relativamente all’imposta versata per aree edificabili successivamente divenute terreni agricoli a seguito dell’adozione di nuovi strumenti urbanistici o varianti a strumenti urbanistici vigenti.
Il rimborso deve essere esplicitamente richiesto dal contribuente presentando una formale istanza firmata.
L’istanza può essere redatta compilando il modello appositamente predisposto dall’Ufficio (vedi modulistica) oppure inviando una richiesta in carta semplice nella quale devono essere, obbligatoriamente, indicati i seguenti elementi:
  • annualità per la/le quale/i viene richiesto il rimborso;
  • generalità del contribuente richiedente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono ed eventuale indirizzo e-mail);
  • ammontare dell’imposta correttamente dovuta;
  • ammontare dell’imposta erroneamente versata (allegando, se possedute, le fotocopie delle ricevute dei versamenti eseguiti);
  • ammontare della somma richiesta a rimborso;
  • motivazioni poste alla base della richiesta di rimborso;
  • indicazione dei dati per l’accredito bancario delle somme a rimborso (se dovute): occorre indicare le coordinate bancarie della propria banca, i dati dell’intestatario del conto e la sede dell’agenzia di credito.
L’istanza deve essere inviata alla pec: comune.cigliano@legalmail.it
L’ufficio esamina l’istanza di rimborso e verifica gli adempimenti fiscali del contribuente per tutte le annualità d’imposta eventualmente non ancora verificate (quindi anche annualità cui l’istanza di rimborso non si riferisce).
Dal confronto tra le somme effettivamente dovute e le somme versate per ogni singola annualità, potrebbero emergere i seguenti risultati (a mero carattere esemplificativo):
  • conferma delle somme richieste a rimborso: l’Ufficio dispone l’erogazione  del rimborso incrementato dei relativi interessi;
  • riduzione delle somme richieste a rimborso: è emerso che la somma richiesta a rimborso risulta non essere stata correttamente determinata oppure sono emersi non corretti adempimenti fiscali rispetto ad altri immobili (nella medesima annualità o in annualità differenti), l’Ufficio provvede a compensare debiti e crediti nella stessa annualità o in annualità differenti e dispone l’erogazione della differenza a rimborso incrementata dei relativi interessi;
  • rigetto della istanza di rimborso ed emissione di avvisi di accertamento: sono emersi inadempimenti fiscali del contribuente (nella medesima annualità o in annualità differenti) che comportano non solo l’impossibilità di erogare il rimborso ma anche la necessità di recuperare ulteriore imposta dovuta e non versata non coperta dall’eventuale eccessivo versamento di cui è stato chiesto il rimborso, alla differenza d’imposta si applicano le sanzioni e gli interessi previsti dalle norme vigenti in materia fiscale.
Per ognuno degli esiti sopra descritti gli atti emessi dall’Ufficio vengono notificati al contribuente che ha presentato l’istanza di rimborso, corredati delle motivazioni poste a sostegno dei provvedimenti emessi.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)

inviare modulo in calce a: comune.cigliano@legalmail.it

Riferimenti Normativi:
Articolo 1, comma 164, della legge n. 296/2006

Documenti allegati:
File pdfMODULO ISTANZA RIMBORSO IMU - TASI (130,92 KB)